E’ molto importante prendersi cura dei propri gioielli conservandoli nel modo corretto, mantenendo così la loro lucentezza.

Prodotti profumati come profumi, acque di colonia e lozioni contengono sostanze chimiche che possono reagire con la placcatura e scolorire o sbiadire i gioielli. La chimica del corpo e l'umidità possono anche influenzare un pezzo placcato: un elevato equilibrio del PH della pelle accelererà notevolmente l'usura su un oggetto placcato.

I gioielli placcati non devono mai essere indossati durante attività che coinvolgono l'acqua come la doccia o attività in piscina / spiaggia poiché il cloro e l'acqua salata influiscono sulla placcatura. Quando si rimuovono i gioielli per questi scopi, assicurarsi di conservarli in un'area asciutta.

Se necessario, utilizzare acqua calda con un sapone delicato e senza profumo per pulire gli oggetti placcati. Asciugare delicatamente con un panno di cotone o microfibra pulito. La maggior parte dei detergenti per gioielli contiene elementi chimici che con il tempo si usurano e sbiadiscono lentamente la placcatura.

Evitate di profumarvi o di spalmarvi la crema quando indossate gioielli: toglieteli, riponeteli e solo in un secondo momento profumatevi e mettetevi la crema, il rischio altrimenti è quello di sottoporre i vostri gioielli a un’usura prematura del metallo, causata da una miscela corrosiva generata da resti di crema o dalle gocce di profumo depositate nel gioiello.
Le perle e alcune pietre preziose possono essere molto delicate: sarà bene fare attenzione a evitare il contatto ripetuto con detergenti di uso quotidiano.